E-Business: sfruttare internet per creare un vantaggio competitivo

Internet ha cambiato radicalmente il mondo delle tecnologie informative e di comunicazione, rappresentando una notevole innovazione in ambito organizzativo e cambiando completamente le modalità di agire delle imprese. Le aziende si sono dovute adeguare revisionando i modelli di business tradizionali, oppure adottando nuovi modelli di e-business resi possibili dalle proprietà offerte da internet.

Ma quali sono queste proprietà che internet offre su cui è possibile creare un modello di business? Su cosa è possibile creare un vantaggio competitivo se si ha un’organizzazione internet-based?

Internet1

Ecco elencate, da un punto di vista puramente teorico, le principali proprietà di internet sfruttabili economicamente:

  • Universalità spaziale: internet trascende qualsiasi distanza geografica;
  • Universalità temporale: le informazioni sono reperibili in modo quasi istantaneo e senza vincoli temporali;
  • Internet è un efficace strumento di mediazione, che permette di mettere in contatto chiunque lo desideri;
  • La rete rappresenta un canale distributivo completamente nuovo per prodotti o servizi;
  • Si ha una notevole riduzione dei costi di transizione, essendo internet una tecnologia standard a basso costo;
  • La capacità virtuale di memorizzare informazioni è infinita;
  • I costi della ricerca delle informazioni si abbassano, riducendo così le asimmetrie informative;
  • Distruzione Creatrice: internet è stato il motivo principale della morte di alcuni settori già esistenti che però sono stati sostituiti da settori completamente nuovi. Si pensi ad esempio alla vendita di cd musicali che è stata quasi del tutto soppiantata dal mercato della musica digitale;
  • Esternalità di rete: all’aumentare del numero di utenti, il valore della tecnologia aumenta, creando un effetto benefico anche sui prodotti complementari. Ad esempio si pensi a Facebook e Google+: quando  il secondo è stato lanciato aveva tutte le potenzialità per essere il miglior social network, ma la quasi totalità degli utenti mondiali è iscritta a Facebook, e un social network senza utenti non è un prodotto appetibile. Per questo motivo Facebook continua ad essere leader del settore.